• +39 06 9089948
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Dieta mediterranea e Good Food

Gli alimenti della “piramide nutrizionale”

Per dieta mediterranea si intende un regime alimentare equilibrato, fondato su apporti proporzionali di cereali, verdura, frutta, semi, olio di oliva (grasso insaturo), con un uso più sporadico di carni rosse e grassi animali (grassi saturi) e un consumo moderato di pesce, carne bianca (pollame), uova, latticini, legumi, vino rosso e dolci.
Image

Nascita e successo della dieta mediterranea

Tale regime fu analizzato per la prima volta da Ancel Keys, fisiologo statunitense che conobbe il Sud Italia nel corso della guerra, e se ne innamorò al punto da tornare a stabilirvisi in seguito. Fu chiamato “Dieta mediterranea”, proprio perché è tipicamente diffuso nel nostro meridione, in Spagna e in Grecia; nel 2010 è stato riconosciuto come bene protetto dall'UNESCO e inserito nella lista dei Patrimoni orali e immateriali dell'umanità nel 2010.

Attualità

Nonostante le sue radici popolari, la dieta fatica ad arrivare sulle tavole soprattutto nelle grandi città per la diffusa difficoltà di reperire gli ingredienti che ne fanno parte e per un uso a volte inappropriato del termine, che tende a travisarlo svuotandolo dell’efficacia originaria.

Al Good Food ampio spazio è dedicato alla Dieta mediterranea con aziende produttrici in esposizione, incontri, show cooking, presentazioni e altro.

Image
Image
GOOD FOOD è un'iniziativa di EPICUREA
Divisione cultura di The Line Above ‘n’ Below

Via degli Olmetti 3v - 00060 Formello (RM)
Tel. +39 06 9089948 - Fax. +39 06 90756192
+39 329 7295480
info@good-food.it    |    www.good-food.it 

LA CULTURA AL SERVIZIO DI TUTTI NESSUNO ESCLUSO

Epicurea, divisione cultura di The Line Above ‘n’ Below, alla ricerca del piacere e dello spirito attraverso i cinque sensi, si colloca temporalmente negli anni 2000 e si caratterizza per la collaborazione con aziende di primaria importanza nazionale ed internazionale apportando il valore della propria Cultura a eventi commerciali di diversa natura. Famosa e molto frequentata la manifestazione durata per 9 anni “Vieni in provincia” a Roma, al galoppatoio di Villa Borghese che, attraverso un excursus nel mondo della Provincia italiana analizzava e proponeva usi e costumi, artigianato, tradizioni popolari ed enogastronomiche in un evento fieristico all’aperto nel week end del 1° Maggio, con una frequentazione numericamente molto elevata (20.000 persone nei 4 gg) da parte dei cittadini romani e stranieri in vacanza a Roma.

Molto apprezzati negli anni 2005/2015 i contributi artistici, sempre di grande spessore, in eventi commerciali di aziende multinazionali come General Motors, Fiat e Avon Cosmetics, dove, magistralmente inseriti nel programma, le performances di artisti anche molto famosi (Salvatore Accardo, Raffaele Paganini), gli interventi di famosi registi e scrittori (Mario Monicelli, Luciano De Crescenzo) conferivano ancora più importanza agli eventi stessi. Oggi Epicurea, con l’obiettivo di avvicinare il mondo della scienza e della alimentazione alternativa all’uomo della strada vuole ancora una volta fare cultura al servizio di tutti, nessuno escluso.
© 2019 Flex. All Rights Reserved. Powered by The Line - Above 'n' Below